APE

Attestato di Prestazione Energetica (APE)

Il certificato APE è il complesso delle operazioni svolte da un professionista abilitato al fine di attestare la prestazione energetica e alcuni parametri energetici caratteristici del sistema edificio-impianto.

Queste operazioni si concludono con il rilascio dell’Attesto di Prestazione Energetica (APE).

L’APE include:

  • Le generalità dell’immobile
  • I dati identificativi e caratteristici dell’edificio
  • La classe energetica
  • IPE (L’Indice di Prestazione Energetica)
  • Scheda VIME (Valutazione Interventi di Miglioramento Energetico).

E’ uno strumento di chiara e immediata comprensione per la valutazione, in relazione alla prestazione energetica dell’immobile, della convenienza economica all’acquisto e alla locazione. Costituisce inoltre un efficace strumento per la valutazione della fattibilità economica della realizzazione di interventi di riqualificazione energetica dell’immobile stesso.

Contattaci e inviaci i dati dell’immobile. Elaboreremo la tua pratica in 24H

Se possiedi un’ Agenzia Immobiliare, una Società di Servizi, o sei un Amministratore o un Privato con più immobili da certificare, contattaci per un’offerta personalizzata.

*Nel DECRETO 26 giugno 2015 (Adeguamento del decreto del Ministro dello sviluppo economico, 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici) viene ribadita l’obbligatorietà dell’APE in caso di passaggio di proprietà o locazione onerosa dell’immobile. Nel caso di offerta di vendita o di locazione, i corrispondenti annunci, effettuati tramite tutti i mezzi di comunicazione commerciali, dovranno riportare gli indici di prestazione energetica dell’involucro, l’indice di prestazione energetica globale dell’edificio o dell’unità immobiliare, sia rinnovabile che non rinnovabile, e la classe energetica corrispondente.